Pace sociale #10 – Roma Noir

pace sociale 10

Puntata ricca nel decimo appuntamento con “pace sociale il programma che piace a…nessuno!”

Iniziamo leggendo un saluto a Prospero Gallinari da ‘contromaelstrom‘ il blog di Salvatore Ricciardi.

Dal min. 12 circa parliamo del libro di Cristiano Armati: Roma Noir. Un libro che è una raccolta di racconti più o meno lunghi. Racconti dalla periferia romana, la cronaca è reale, le storie “di ordinaria follia metropolitana” trattano proprio quegli argomenti scomodi e difficili da trattare. Parla della vita dei vari Regazzini nelle borgate romane, della morte in solitudine, dell’emarginazione, della violenza, degli ultrà. Descrive uno spaccato di società scomodo e terribilmente reale. Un bel libro, scritto bene e avvincente. Conosce quello di cui sta parlando e non inventa nulla, dalla lettura lo si capisce ed è un bel libro proprio per questo, spesso si leggono saggi, indagini, articoloni, fatti da scrittori, giornalisti, sociologi e chi più ne ha più ne metta, che parlando di borgate, di periferie, di stadio, di violenza, di prostitute, di disagio giovanile, di degenerazioni, isolamento senza manco sapere dove stiano di casa. Come avevo già scritto qui appena letto il libro.

Aggiungerei che il libro è un esempio di metodo di osservazione dei nostri quartieri, della realtà che viviamo. Troppo spesso usciamo di casa guardando il marciapiede e non vediamo quello che ci circonda. Per intervenire nella realtà per cercare di migliorarla è necessario osservarla, conoscerla, studiare le dinamiche di borgata, di quartiere e in questo senso Cristiano ci mostra un possibile metodo.

Continuamo parlando del caso di Mira e l’occupazione a scopo abitativo che alcuni immigrati portano avanti aiutati da un gruppo di solidali che via via si sta formando. Ecco alcuni podcast per conoscere la vicenda:
La giunta di grillini toglie l’acqua ai bambini 27 ottobre 2012
 Intervista con gli occupanti 2 dicembre 2012
 Protesta al consiglio comunale di Mira 10 gennaio 2013
 Aspettando il sindaco grillino 13 gennaio 2013

Conclude la puntata l’annuncio che dalla prossima puntata sentirete nuove voci dai microfoni di “pace sociale” quindi continua a seguirci, condividi  e diffondi questo podcast!

QUI il download della puntata in mp3

[audio:https://radiazione.org/wp-content/uploads/2013/01/pace-sociale-10.mp3]