Le mosse di Trump in uno scacchiere in rapida evoluzione

Tentiamo di fare una panoramica e un’analisi dell’attuale politica statunitense targata Trump, all’interno della rubrica internazionale della rassegna stampa del giovedì, assieme a un compagno del collettivo Tazebao.

Andiamo dalle proteste dei lavoratori che hanno paralizzato il Wisconsin contro le politiche securitarie, ad un governo che perde importanti pezzi, come il consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn, a causa delle contraddizioni interne alla classe dominante statunitense e ai suoi apparati.

Cerchiamo di fare un’analisi del presente dai punti di vista del fronte interno e di quello esterno, a partire dalle recenti  tendenze politiche made in Usa verso il protezionismo che palesano a loro volta le contraddizioni interne, frutto della crisi dell’imperialismo statunitense.

Mentre Trump spesso dà spazio a numerosi dietro front dalle sue affermazioni colorite, dimostra tuttavia una linearità nel suo agire, come vediamo a partire dal ruolo degli imperialisti a stelle e strisce in Ucraina e Palestina.

Buon ascolto!

intervista analisi politica statunitense 16 febbraio 2017