Student* in piazza in tutta Italia: voci dalla mobilitazione

da Radio Onda d’Urto – Brescia

corteo-studentiBrescia, Napoli, Palermo, Piacenza, Ravenna, Olbia, Catania, Pisa, Cosenza, Lamezia Terme, Livorno, Milano, Roma, Modena, Bergamo, Messina e Santa Maria Capua Vetere (Caserta). Studenti e studentesse delle scuole superiori in piazza oggi in tantecittà italiane . “Assediamoli!” è stata la parola d’ordine che da nord a sud ha caratterizzato questa giornata di lotta lanciata dalla rete StudAut.  “Ripresa economica solo a parole scendiamo nelle piazze prendiamoci le scuole” la scritta sugli striscioni di apertura dei cortei.  5000 studenti in piazza a Palermo, dove tante erano le bandiere NoMuos e una manifestazione segnata dalla rabbia e cordoglio per la strage di migranti a Lampedusa.  Altrettanti a Napoli e Roma, dove molti sono stati gli appelli alla partecipazione, i prossimi 18 e 19 ottobre ospiterà la due giorni di lotta nazionale con lo sciopero del sindacalismo di base il venerdì e la giornata di sollevazione generale, entrambi in calendario proprio nella Capitale.

Anche a Milano migliaia in corteo: occupata la sede distaccata dell’agenzia delle entrate e distaccamento del ministero dell’economia. A Bologna, invece, dopo il corteo di ieri, appuntamento di lotta in questi minuti: dalle 19.30 Crash, Cua, Cas, Hobo e Si Cobas si ritroveranno per contestare il premier Letta, atteso all’inaugurazione del centro Manifattura Arti Sperimentazione e Tecnologia. A Torino invece intimidazioni poliziesche: città completamente militarizzata, ma con gli studenti che comunque hanno sanzionato con lanci di uova la sede dei gruppi consiliari della regione Piemonte nonchè una sede di Intesa SanPaolo. A fine corteo la Digos ha fatto irruzione in una scuola per identificare un manifestante, un giovane di Avigliana.

A Brescia  infine circa 1200 gli studenti e le studentesse che si sono dati appuntamento in Piazza Garibaldi: dopo aver colpito con vernice e uova alcune banche, il corteo ha improvvisamente deviato dal percorso previsto e si è diretto verso Palazzo Broletto, sede della Prefettura, completamente militarizzato, al grido di “Assedio!”. Lanciati slogan di lotta e rilanciato l’appuntamento con la sollevazione generale a Roma il prossimo 19 ottobre, la manifestazione si è sciolta verso le 11 in Piazza Loggia.

Raccogliamo analisi e commenti da alcune delle numerose città attraversate  dalla mobilitazione:

Anna del Kollettivo Studenti in Lotta di Brescia e Giovanni del Kollettivo Studenti Autorganizzati di Torino. Ascolta.

Noemi del Coordinamento dei Collettivi Studenteschi di Milano. Ascolta.

Lorenzo degli Studenti Autorganizzati di Roma. Ascolta.