La Rabbia del Sabato Sera 5 dicembre

venezia2La puntata si apre seguendo il filo conduttore del tema carcerario, collegandoci prima con un compagno al corteo a Venezia partito oggi pomeriggio da Campo Santa Margherita: una mobilitazione contro i fogli di via a danno dei compagni a Venezia, come risposta da parte della Questura alla solidarietà da loro promossa nei confronti dei detenuti in lotta dalla scorsa estate al carcere di Santa Maria Maggiore. Un corteo partecipato e comunicativo, come tappa per rompere il silenzio e l’isolamento attorno al mondo carcerario, promosso per dare una risposta ai fogli di via e portare l’esperienza della lotta nel carcere veneziano tra le strade della città.  Ci mettiamo poi in collegamento con il nostro inviato a Milano, per aggiornamenti e considerazioni sulla vicenda, emersa solo in questi giorni, relativa al carcere di Asti dove, nel 2004, due detenuti sono stati denudati, picchiati, insultati e sottoposti all’isolamento per giorni, con il cibo razionato. Commentiamo la notizia della proposta “amichevole” di risarcimento di 45.000 euro a testa da parte dello Stato italiano per i due detenuti ricorsi alla Corte Europea dei diritti umani denunciando le torture subite.

Passiamo al tema del lavoro, collegandoci con Gabriel, lavoratore della cooperativa Arte Service (che effettua lavori di montaggio e allestimenti palchi per i concerti di Zed Live) che ieri sera era nuovamente al presidio dei lavoratori, all’esterno del Gran Teatro Geox, per denunciare le condizioni di sfruttamento e i mancati pagamenti di stipendi e contributi da 3 anni. Ci colleghiamo poi con un compagno di Clash City Workers per approfondire la situazione e la mobilitazione in corso.

Considerazioni sulla “crociata” del crocifisso nella aule scolastiche da parte di Lega Nord e Forza Italia.

Aggiornamenti da Bologna sulla lotta delle operaie Holiday Inn in sciopero contro lo sfruttamento e il Jobs Act.

Collegamento finale oltralpe, dal nostro conduttore che partecipa con altri compagni all’incontro europeo delle Palestre Popolari a Vienna.

In chiusura gli appuntamenti per le presentazioni di “Gaza e l’industria israeliana della violenza”.

Buon ascolto!

16:00:00-La Rabbia Del Sabato Sera – replica-64kbps