Repressione nelle scuole – 54 sospensioni a seguito dell’occupazione del Setti Carraro di Milano

Martedì 9 maggio 2023 – dalla cinquantaquattresima puntata di ControVento

Collegamento con due studenti del collettivo A112 dell’educandato Setti Carraro di Milano (https://www.instagram.com/collettivo.a112/) per parlare della assurda repressione che stanno subendo: il 18 aprile gli studenti occupano la scuola in risposta allo sgombero delle convittrici, una ventina di studentesse che da anni vivono all’interno della struttura e che da un giorno a l’altro si trovano ad essere lanciate nel mercato degli affitti milanese.
È il secondo anno di fila che gli studenti occupano la scuola che ha visto solo questi due casi nella sua storia, a dimostrazione della determinazione del collettivo e degli studenti.
Dopo tre giorni di iniziative e un tentativo di sgombero da parte delle forze dell’ordine, il 21 pomeriggio gli studenti interrompono l’occupazione.
Intimidazioni, minacce di denunce e sospensioni, istigazione alla conflittualità tra studenti sono stati solo il preambolo al provvedimento disciplinare arrivato negli ultimi giorni da parte della scuola: sospensione di massa per 54 studenti mirata, a detta degli studenti stessi, “a reprimere la lotta nelle scuole e far perdere di vista al corpo studentesco il loro ruolo di classe rivoluzionaria”.

Non è di certo il primo caso negli ultimi anni di repressione ai danni degli studenti medi in lotta ma ne rappresenta probabilmente uno degli esempi più eclatanti.

SOLIDARIETA’ AGLI STUDENTI REPRESSI!

ControVento – pt.54