DownTown Blues Special Edition w/ Claudio Bertolin

Giovedì 5 maggio 2022 – dalle 21 alle 22.30
In diretta su radiazione.org

Giovedì prossimo edizione speciale di DownTown Blues!
Insieme all’immancabile Niki Irie, in diretta dai microfoni di radiazione.org, nel bunker di galleria Ognissanti 8 a Padova, avremo il piacere di ospitare Claudio Bertolin, padovano figura storica del blues italiano. Un ora e trenta all’insegna della musica del diavolo dove parlereremo dell’evoluzione del Blues in Italia dagli anni ’70 ai nostri giorni con chi ha fatto parte da dentro, con armonica e chitarra, di questa storia.

Claudio Bertolin è considerato una figura storica del Blues italiano.
Ancora oggi il suo nome è associato a coloro che, tra i primi in Italia, contribuirono a diffondere il Blues: il texano Cooper Terry ed il chitarrista romano Roberto Ciotti. Con entrambi alla fine degli anni ’70, ha avuto modo di fare varie turnèe in Italia e nel resto d’Europa ed in particolare con Roberto Ciotti ha partecipato alla realizzazione di due album. Dopo un inizio da armonicista ha continuato la sua carriera musicale prediligendo la chitarra ma mantenendo intatto il feeling in ogni sua esibizione. Riesce infatti, come pochi, ad interpretare il Blues con l’intensità di una voce che lui stesso considera lo strumento principale. Ha suonato con molti
bluesmen di fama internazionale (tra gli altri Eddie C. Campbell e il mitico Sonny Terry) e si è esibito come apertura ai concerti di artisti del calibro di Pino Daniele, John Mayall, Mickey Baker ed altri. Attualmente si presenta sia in versione acustica che con una band elettrica. Il repertorio quindi, spazia dal Blues delle origini (tipico delle regioni del sud degli Stati Uniti d’America) al blues elettrico che contraddistinse, fin dagli anni ’40 e ’50, la scena musicale di Chicago.

Per altre info: https://www.adottalarte.it/claudio-bertolin-biografia-in-blues/