Pace Sociale 20 settembre #Mi innamoravo di tutto

“Se avete paura del mio odio, allora ho vinto io”.

Riprendiamo la programmazione dei nostri consigli di lettura a partire dal romanzo “Mi innamoravo di tutto. Storia di un dissidente”: ne parliamo direttamente con l’autore Stefano Zorba, rapper bresciano e militante No Tav.

Inizialmente Stefano ci spiega come nasce il progetto di Edizioni AlterNative con cui il romanzo è editato: un libro che parla di lotta contro quello stato “a cui bisognerebbe togliere la S maiuscola per quanto è sporco e sanguinario”.

Una lettura tutta d’un fiato scandita dall’intreccio tra passato, presente e un futuro collocato nel 2031, in cui si fondono spazi e tempi reali, come Genova 2001, la Val Susa e una simpatica Prima alla Scala.

Trattiamo con l’autore del suo protagonista, Coda di Lupo, dall’omonima canzone di De Andrè che ritroviamo nel testo come un filo conduttore.

Parliamo di quell’indifferenza che caratterizza buona parte dei cittadini italiani, troppo impegnati a prendersela con gli ultimi, anzichè con chi sta più in alto, mentre il protagonista del libro rilancia quella necessità di parteggiare, di essere partigiani.

Buon ascolto!

Pace Sociale 20 settembre Mi innamoravo di tutto – diretta-2016-09-20-17:30:00