Resistenza in Ucraina

140315231140-ukraine-donetsk-pro-russia-rally-scenes-from-the-field-horizontal-gallery

Riprendiamo un doveroso aggiornamento sulla guerra in Ucraina, dove i soldati di Kiev hanno circondato la città di Donetsk e dove sono state uccise oltre cento persone. Le autorità della Dnr- la repubblica popolare di Donetsk-  precisano che molte vittime sono legate all’attacco contro due camion con insegne mediche che trasportavano feriti.

Oggi Vladimir Putin è volato ad Astana, dove ha firmato insieme ai presidenti del Kazakistan e della Bielorussia, il trattato per la nascita dell’Unione Eurosiatica, che dal primo gennaio 2015 creera’ uno spazio economico unico fra i tre Paesi, ai quali dovrebbero aggiungersi l’Armenia e il Kirghizistan. Obama invece ha rivendicato apertamente il “diritto” degli Usa all’intervento e ribadito che il primato mondiale degli Usa è indiscusso.

Partendo da queste nuove dichiarazioni cerchiamo di riprendere e approfondire i drammatici scenari in Ucraina, rilanciando la resistenza della popolazione agli attacchi. Inoltre ricordiamo l’ennesimo caso di malainformazione: mentre i media danno notizia della marcia a Donetsk di minatori definiti “sostenitori di Kiev”, in realtà i lavoratori arrivano nella centrale piazza Lenin intonando cori contro le autorità ucraine e innalzando vessilli con l’immagine di un minatore che colpisce con un pugno una svastica.  Buon ascolto!

intervista tito ucraina rassegna stampa 29 05 2014