Collegamento con Riccardo del collettivo S’idealibera per rilanciare il corteo dell’11 giugno

No starexCi siamo collegati con Riccardo, un compagno del collettivo S’idealibera di Sassari, per rilanciare il corteo previsto per l’11 giugno presso l’aeroporto di Decimomannu contro la STAREX(Sardinia Tactical Air Range Exercise), la più importante esercitazione aerea internazionale che è prevista in Sardegna quest’anno dal 9 al 12 giugno.

Un gran numero di velivoli, prevalentemente delle aeronautiche militari italiana e tedesca, decolleranno dall’aeroporto militare di Decimomannu per allenarsi alla guerra, sicuramente nel poligono di Perdasdefogu e Salto di Quirra, come dichiarato nei calendari delle esercitazioni, ma niente esclude un coinvolgimento anche dei poligoni di Capo Teulada e Capo Frasca. 
In passato le esercitazioni Starex, Spring Flag e Star Vega prepararono la NATO agli attacchi in Afghanistan, Iraq e Libia, e diedero ampio spazio alle forze israeliane di cui conosciamo i disastri nella Striscia di Gaza e Libano.

PERCHÉ DOBBIAMO FERMARLA?

La chiamata della rete NO BASI NÉ QUI NÉ ALTROVE per il corteo dell’11 Giugno 2015 si inserisce nel percorso antimilitarista intrapreso lo scorso autunno. Le pratiche proposte con continuità negli ultimi tempi, dai risultati più o meno soddisfacenti, hanno raggiunto l’obiettivo di disturbare la presenza militare attraverso rallentamenti dei convogli, invasioni del poligono e blocco delle esercitazioni.
Questo è il contesto da cui è nata la necessità e la voglia di organizzare una giornata di mobilitazione contro l’esercitazione internazionale STAREX 2015.
Per comprendere meglio l’importanza dell’iniziativa dell’11 Giugno, occorre capire qual è il ruolo della base aerea di Decimomannu nel contesto internazionale e come essa sia inserita all’interno del dispositivo militare che soffoca la Sardegna. […]

COMITATO NO BASI NE’ QUI NE’ ALTROVE

APPUNTAMENTO A DECIMOMANNU L’11 GIUGNO (ore 10.00)

Tamburi Rossi 4 giugno – Diretta-2015-06-04-20:00:00