Arafat va alla lotta! 20 gennaio 2023

Venerdì 20 gennaio 2023 – presentazione del libro al circolo “Il Picchetto”

Carichiamo la registrazione dell’iniziativa tenutasi al circolo “Il Picchetto” con i compagni del Si Cobas di Piacenza Carlo e Arafat in merito al libro “Arafat va alla lotta” e per fare un punto sulla situazione delle vertenze sulla logistica nel territorio emiliano e nazionale.

Mohamed Arafat è un lavoratore egiziano, un facchino protagonista nelle lotte vertenziali a Piacenza dalla TNT all’IKEA, in cui gli strumenti dello sciopero, del picchetto e del blocco stradale vengono messi doverosamente messi in campo da lavoratori sfruttati, sottopagati e ricattati. Il suo viaggio dalla Libia ai magazzini della logistica nel nord Italia, passato per la Sicilia, è una presa di coscienza politica; una storia che rompe con gli stereotipi della destra e della sinistra istituzionale che parla di lotta sindacale e sopratutto politica, possibile e necessaria.

La presentazione del libro ci darà la possibilità di discutere dell’operazione repressiva che vede coinvolto Arafat e altri sindacalisti di Piacenza. La magistratura punta a far passare l’organizzazione dei lavoratori e i loro strumenti di lotta come associazione a delinquere cercando un precedente giudiziario che criminalizzano e reprima il protagonismo operaio. Questa operazione ci riguarda tutti perchè mette in discussione la possibilità di organizzarsi e lottare di tutti noi.

Introduzione di radiazione.org

Iniziativa