Rassegna stampa 9 novembre 2015

Dalla cronaca locale

L’Università di Padova: la più sostenuta dal Miur nel 2014. Finanziamenti all’ateneo patavino per 42 milioni da fondi ministeriali, europei, regionali, associazioni e altri enti. Alcune considerazioni.

L’Ater pretende l’affitto della caserma di Montegrotto dal Comune, perchè il Ministero degli Interni non salda.

Con il progetto “Padova sicura” da mercoledì a sabato, ogni sera, saranno schierati nuovi vigili in borghese a sorvegliare le piazze dal pericolosissimo “rito dello spritz”.

Sul finire della puntata ci contatta un lavoratore Rsu (metalmeccanico in una fabbrica in provincia di Padova) che ci informa di una contestazione degli operai alla dirigenza Fiom che, sul ruolo del sindacato relativo all’immigrazione, ha invitato la Boldrini come interlocutrice in un’assemblea in città rivolta a delegati e Rsu. Facciamo alcune brevi considerazioni, anche in merito alla piattaforma Fiom sul contratto nazionale, ulteriormente al ribasso.

Dalla cronaca nazionale

No Tav: rilanciamo la mobilitazione di sabato 14 a Trento.

Aggiornamenti dal movimento di lotta per la casa a Torino.

Da Livorno: rilanciamo l’assemblea pubblica del coordinamento lavoratori livornesi, stasera alle 21 al nuovo Teatro delle commedie.

L’assemblea dei lavoratori Gkn a Campi Bisenzio boccia la piattaforma Fiom sul contratto nazionale.

Nella rubrica internazionale (oggi alle 9.30) con il compagno del collettivo Tazebao: alcuni aggiornamenti e riflessioni sull’aereo russo precipitato in Egitto. Cerchiamo di contestualizzare il probabile attentato nell’attuale scenario di guerra di posizione tra i principali imperialismi.

Buon ascolto!

09:00:00-Rassegna stampa 9 novembre – diretta-64kbps