Rassegna stampa 9 febbraio 2015
Dalla cronaca locale
Proteste di un gruppo di genitori presso una scuola primaria cittadina a causa di disagi e sporcizia a scuola. Alcuni dati e considerazioni.
A 5 anni dalla sua inaugurazione la stazione degli autobus di Padova è la peggiore in regione. Alcune considerazioni sul cosiddetto “degrado”.
Rilancio degli appuntamenti nel weekend.
Dalla cronaca nazionale
Salvini contestato a Palermo.
Fascisti di Casapound tentano di fare un presidio in prossimità del cosiddetto “Giorno del ricordo” nel quartiere popolare Lucento-Vallette che li respinge. A tal proposito leggiamo un contributo del collettivo Tazebao inerente a questa data istituzionale.
7000 italiani tra i grandi evasori fiscali scoperti dall’inchiesta di Le Mond che sta facendo tremare i vertici bancari di mezzo mondo.
Brevi cenni sul tema della sorveglianza speciale.
Dalla cronaca internazionale
Aggiornamenti da Palestina ed Egitto.
Nella rubrica internazionale con un compagno del collettivo Tazebao cerchiamo di capire come si modifica la geografia delle basi Usa in Europa. A partire da un articolo di Antonio Mazzeo inquadriamo la European Consolidation Initiative che, entro il 2022, modificherà la presenza miliare statunitense in Europa in funzione antirussa. Se da un lato il programma prevede alcune chiusure di basi e installazioni, anche in Italia, nel contempo il risparmio di 500 milioni di dollari servirà a finanziare il “contenimento” delle forze armate russe e il rafforzamento in termini di uomini e armamenti in Ucraina, Polonia e Repubbliche Baltiche. Non a caso la Nato ha mobilitato 30.000 uomini al confine russo e la scorsa settimana si è tenuto l’incontro bilaterale in cui il ministro Usa della difesa Chuch Hagel ha trasmesso le istruzioni al segretario generale della Nato Jens Stoltenberg; si è inoltre riunito il Gruppo di pianificazione nucleare a cui partecipa anche l’Italia, violando il Trattato di non-proliferazione.Cerchiamo quindi di capire il ruolo di Italia, Germania e Spagna particolarmente interessate dai nuovi piani statunitensi che porteranno le truppe a stelle e strisce in Europa ad assestarsi sulla cifra di 67.000 unità presenti.
Buon ascolto!
09:00:00-Rassegna Stampa – Diretta-64kbps