Rassegna stampa 8 gennaio

Riparte la rassegna di Frank e Maria, carichissimi per un 2015 succoso di notizie. E riparte anche il consueto schema: partiamo con le prime pagine, tutte dedicate all’attacco islamista al giornale Charlie Hebdo, per poi passare al locale. Cominciamo con i vari fronti d’indagine (ad oggi solo possibili) a corollario dell’inchiesta sullo scandalo Mose che riguardano appalti del calore e nel mondo sanitario. Continuamo poi con la degradante situazione degli stabili dell’Esu motivata, secondo Bordin commissario straordinario dell’ente, dal blocco dei fondi che dura ormai da tre anni, per poi finire con la prevedibile strumentalizzazione razzista dei leghisti di casa nostra dell’attentato avvenuto nella capitale francese.

Sul nazionale cominciamo parlando di politica e soldi che da qualche parte mancano, da qualche atra compaiono..la stessa Agenzia delle Entrate si dice preoccupata delle ricadute negative di alcuni interventi normativi del decreto di attuazione della delega fiscale: un aiuto agli evasori, sia dal punto di vista della punibilità (tra cui la soglia del 3% ormai nota come salva-Berlusconi) sia dal punto di vista della riscossione da parte dell’Erario, che stima una perdita di 16 miliardi. E se i soldi restano nelle tasche dei soliti noti, manca invece totalmente la copertura finanziaria del salva Ilva. Parliamo poi dei dati Istat da poco usciti che ci parlano di una disoccupazione sempre crescente (con quella giovanile che arriva al 43,9%) e di un aumento dei posti di lavoro persi, a cui colleghiamo un articolo sulle proposte di Draghi per rilanciare l’economia.

Sull’internazionale parliamo di Turchia, con l’uccisione di un ragazzo quattordicenne da parte della polizia turca, delle imminenti elezioni greche con tutta l’europa che attende con ansia prima di decidere qualsiasi mossa e Tsipras che si dice affine alla linea di Draghi e favorevole all’euro, della Nato che vuole istituire nuove task force sempre più potenti e veloci, e infine dell’entrata della Zonaeuro in stato di deflazione.

09:00:00-Rassegna Stampa – Diretta-64kbps