Rassegna stampa 29 dicembre 2014

Dalla cronaca locale

Intesa San Paolo rilancia sulla “Casa della Musica”: considerazioni sul ruolo delle banche nella gestione degli spazi in città.

Rifugiati casa “Don Gallo” e alcuni dati sui posti di accoglienza e sui fondi europei.

Sostegno agli studenti disabili: a partire dal 2 gennaio rischiano di perdere l’assistenza degli operatori del servizio di integrazione scolastica che finora li hanno affiancati.

Dalla cronaca nazionale

Novità del Jobs Act.

In Italia rincari delle tariffe tra i più elevati in Ue.

Vicenda Meridiana ed esodi volontari.

Dalla cronaca internazionale

Aggiornamenti sulla repressione in Turchia, altro esempio di connivenza tra studenti di estrema destra e polizia.

Per la rubrica internazionale, un focus, con un compagno del collettivo Tazebao, sugli Usa: un excursus dall’estate ad oggi sugli omicidi da parte della polizia a danno dei proletari neri. Trattiamo la crescita delle mobilitazioni popolari contro la violenza dello stato e il parallelo aumento della repressione sfociata in questi giorni negli arresti di minori per “minacce terroristiche” postate su fb (!). Alcuni dati socioeconomici sulla condizione dei proletari neri in America. Da questi particolari cerchiamo di approfondire la presunta e acclamata ripresa economica degli Usa data da un aumento del Pil pari al 5% e dagli aumenti dei posti di lavoro. In realtà investimenti e consumi sembrano aumentare in rela­zione al calo dei prezzi dei car­bu­ranti gra­zie anche al sel­vag­gio sfrut­ta­mento dello shale oil -di cui avevamo accennato nella scorsa rubrica. In particolare ci soffermiamo sui dati reali sulla disoccupazione negli Usa, mentre si conferma la graduale scomparsa della classe media e la crescita delle feroci disuguaglianze classiste: oggi sole 400 per­sone possiedono una ric­chezza totale mag­giore di quella dei 180 milioni di cit­ta­dini più poveri.

Purtroppo dobbiamo concludere il collegamento rapidamente, ma vi invitiamo a seguire le prossime iniziative dalla nostra pagina fb. Buon ascolto!

09:00:00-Rassegna stampa – 29 dicembre – diretta-64kbps