Rassegna stampa 27 ottobre 2016
La rassegna comincia dalle vergognose dichiarazioni di alcuni genitori a Montegrotto (in provincia di Padova) contro il presunto arrivo di migranti nella cittadina termale. Da qui ci colleghiamo alla cronaca nazionale e internazionale con i casi di Gorino e dello sgombero di Calais.
Mentre grandi opere continuano a far rima con mafia e spreco di denaro pubblico, partiamo dal caso delle proteste cittadine contro il nuovo stadio in zona Arcella, spostandoci anche agli aggiornamenti sulla Pedemontana e poi all’ennesimo giro di corruzione e appalti: nel mirino Tav, Genova-Milano, A3, metro di Pisa…
Seguono notizie sulla vertenza dei lavoratori Almaviva e sulla presentazione del progetto di un Hub 4.0 di filiera in Emilia Romagna.
Nella rubrica internazionale, con un compagno del collettivo Tazebao, proponiamo un approfondimento sulla trattativa per il Ceta: cos’è e perchè è possibile parlare di un precursore del Ttip, in uno scenario in cui si palesano le contraddizioni interimperialiste e anche interne alle singole borghesie nazionali.
Buon ascolto!