Rassegna stampa 24 gennaio 2018

Partiamo con la consueta lettura delle prime pagine.

A seguire una parentesi locale su Padova, con lettura delle principali notizie del Mattino. In evidenza: Vigonza, inchiesta della procura di Padova su una famiglia ‘ndrina operante nello spaccio di droga e nel settore dell’edilizia (anche pubblica); Ca’Sana, colpi di fucile contro un muro esterno per mano di ignoti.

Sanitá pubblica ormai vicino al collasso, i finanziamenti stanziati quest’anno in relazione al PIL raggiungono il limite minimo previsto dall’OMS sotto il quale non é piú garantito l’accesso alle cure.

Lavoro: secondo i recenti dati Inail le morti sul lavoro sono aumentate del 1.1%; Ericson dopo la disdetta dei contratti aziendali vuole uscire dal contratto nazionale; la Rodacciai (LC) lancia un nuovo piano di assunzioni rivolto a giovani under 25 da formare, assunti in stage o tramite l’alternanza scuola-lavoro; tagli al personale e investimento sul digitale Carrefour sfida Amazon; il nuovo mercato (a ribasso) dei lavoratori autonomi, il crowd work con aste sul prezzo della prestazione; Sacconi dichiara “Credo sia cosa buona e giusta che i giovani vadano a friggere da McDonald’s nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro”.

Siria, chiamata alle armi curda per difendere Afrin dall’attacco dell’esercito turco dopo il ritiro delle forze russe al confine.