Rassegna stampa 23 febbraio 2015

Dalla cronaca locale: parliamo di disoccupazione con nuovi dati sui cosiddetti Neet, i giovani che nelle rilevazioni statistiche non sono studenti nè lavoratori. A Padova sono oltre 20.000, cresciuti dell’84% rispetto a 6 anni fa, in maggioranza diplomati e laureati. Affrontiamo anche i dati regionali e nazionali e approfondiamo il progetto europeo di “Garanzia Giovani” e la sua reale (minima) attivazione in un percorso formativo o lavorativo. Alcuni dati e considerazioni sul progetto della nuova stazione ad alta velocità a San Lazzaro. Infine novità sul fronte della speculazione edilizia e della cementificazione in zona Pt4 (via dell’Elettronica- Longhin- San Crispino- Croce Rossa).

Dalla cronaca nazionale: commentiamo l’incontro del Pd sulla riforma della “Buona scuola” promossa dal governo, trattando gli annunci del ministro della Pubblica Istruzione Giannini e le conseguenti contestazioni da parte di insegnanti e studenti presenti a Roma. Vittoria a Pisa dei lavoratori GB addetti al servizio autonoleggio che non subiranno nè licenziamenti nè trasferimenti. Rilanciamo l’ascolto delle interviste di sabato dai cortei No Tav a Torino, in ricordo a Valerio Verbano a Roma e gli appuntamenti in ricordo del compagno Pedro, assassinato dallo stato il 9 marzo 1985 a Trieste.

Nella rubrica internazionale con un compagno del collettivo Tazebao: approfondiamo la situazione in Libia. A seguito della guerra d’aggressione dal 2011 il paese si ritrova diviso in più parti, quali sono e da chi sono amministrate. Parliamo dell’ipotesi degli imperialisti di attuare una “Mare Nostrum 2” europea e Nato, per respingere i flussi migratori applicando un blocco navale alle coste libiche e utilizzando i mezzi militari per effettuare i rimpatri. Approfondiamo gli interessi economici-energetici dell’Italia e il ruolo che può avere in un eventuale conflitto, rilanciando la necessità nel nostro paese di un movimento concreto contro la guerra.

Buon ascolto!

09:00:00-Rassegna Stampa – Diretta-64kbps