Rassegna stampa 20 gennaio 2015

Dalla cronaca locale

In tema di cosiddetta “sicurezza” e razzismo: dal mese prossimo a Padova pattuglie miste di vigili e “rangers”e tagli ai contributi per le iniziative multietniche.

Altra cementificazione in città: previsti 100 nuovi parcheggi in zona Arcella.

Sanità padovana e numeri di carenza di personale all’ospedale cittadino.

Dalla sanità ad un altro diritto costantemente tagliato: l’istruzione. Le classi quarte e quinte del liceo Curiel al freddo a causa della rottura di una caldaia; gli studenti denunciano i tagli alla manutenzione.

Dalla cronaca nazionale

Un collegamento con un compagno del CSA Dordoni per aggiornamenti sul compagno Emilio, per rilanciare il corteo antifascista a Cremona per sabato 24 e gli altri appuntamenti territoriali.

Basilicata: sono già 65 i comuni lucani contrari allo “Sblocca Italia” per riuscire ad impedire attività di ricerca o estrazione di idrocarburi, alla luce dei dati sull’alta quota di tumori registrati.

Dalla cronaca internazionale

Aggiornamenti dal Perù: manifestazioni e scontri contro la legge Pulpin, riforma dell’accesso al lavoro giovanile.

Dagli Usa: a New York la polizia protesta contro il primo cittadino De Blasio attuando lo “slowdown” ovvero non sanzionando i reati minori. E la città anziché impazzire, si sente più sicura. Facciamo quindi alcune considerazioni sulla “tolleranza zero” negli Stati Uniti e in Europa.

Aggiornamenti dall’Ucraina.

Nella rubrica internazionale, con un compagno del collettivo Tazebao, cerchiamo di contestualizzare la complessa situazione dello Yemen dove i ribelli sciiti hanno circondato il palazzo repubblicano nel centro della capitale Sanaa, dove risiede il Primo Ministro. Il governo aveva chiesto il cessate il fuoco e sembra che per ora ci sia una “tregua”. Cerchiamo quindi di approfondire questa notizia, relativamente al paese ma soprattutto all’influenza sui paesi confinanti e alle mire imperialiste nell’area, alla luce della notizia della chiusura dell’ambasciata a stelle e strisce, parallela al paventato pronto intervento dei militari statunitensi.

Buon ascolto!

09:00:00-Rassegna Stampa – Diretta-64kbps