Rassegna stampa 20 aprile 2015

Durante la rassegna stampa del lunedì mattina trattiamo il naufragio del peschereccio con 950 persone a bordo; 28 sono per ora i superstiti. Alcune riflessioni su questa strage, la più grave dal dopoguerra nel canale di Sicilia. Leggiamo la testimonianza di un sopravvissuto.

Sulla cronaca locale alcune considerazioni sull’odio e il populismo aumentati nell’ultimo periodo a danno della comunità rom.

Nella rubrica internazionale, con un compagno del collettivo Tazebao, affrontiamo la trattativa tra Grecia e Russia che firmeranno un memorandum sulla costruzione di Turkish Stream, un gasdotto dal confine greco-turco per le forniture di gas russo all’Europa. Trattiamo il ruolo della Russia, le contraddizioni interimperialiste e il legame con la crisi ucraina. Ci colleghiamo ad altri due eventi odierni. Il primo è l’inizio oggi del nono round dei negoziati sull’accordo di libero scambio tra USA e UE; conosciuto come partenariato transatlantico su commercio e investimenti (Ttip) questo trattato prevede la soppressione delle barriere doganali e normative tra le parti, al fine ultimo di integrare i due mercati. La seconda importante notizia, ancora in tema di accordi economici ed energetici, è la visita oggi ad Islamabad del presidente cinese Xi Jinping. Al centro delle discussioni ci saranno la costruzione del Corridoio economico Cina-Pakistan (Cpec, che collegherà la città di Gwadar, nella provincia del Belucistan, con la regione del Xinjiang, nell’ovest della Cina) e un piano di investimenti da 46 miliardi di dollari. Aggiungiamo che Atene spererebbe in un prestito da 10 miliardi di euro da parte della Cina come pagamento anticipato per l’impiego futuro del porto del Pireo e per l’investimento nel sistema ferroviario nazionale.

Rapidi aggiornamenti agli Usa: ennesimo omicidio poliziesco di un afroamericano di 25 anni, Freddie Gray, morto in ospedale a Baltimora una settimana dopo essere stato ferito in seguito a un arresto compiuto da 4 agenti per motivi ancora non noti. La notizia del suo ferimento aveva già suscitato la rabbia in città, dove sabato si era svolta una manifestazione di protesta.

Concludiamo con il rilancio degli appuntamenti settimanali locali.

Buon ascolto!

09:00:00-Rassegna stampa – 20 aprile – diretta-64kbps