Rassegna stampa 14 dicembre 2015

Dalla cronaca locale

Sull’emergenza abitativa: a Padova 1000 sfratti su 4000 inquilini nelle case Ater.

I nuovi tagli del Comune sull'”emergenza freddo” a favore dei clochard: fondi dimezzati da 120mila euro a 62mila, mentre il numero dei senza tetto è aumentato da 350 a 500 persone.

Continua la protesta dei precari della scuola che da 4 mesi non percepiscono gli stipendi: è prevista una manifestazione in piazza Antenore mercoledì dalle 16.30.

PP1: l’area rimane ancora una discarica.

Dalla cronaca nazionale

Aggiornamenti sugli istituti bolognesi in lotta contro la Buona Scuola.

Info sul presidio, domani a Firenze al Consiglio Regionale, contro i tagli alla sanità.

Nella rubrica internazionale con un compagno del collettivo Tazebao, trattiamo i cosiddetti Accordi di Vienna, approfondendo le mosse e i ruoli di Usa, Nato e Russia nel contesto siriano.

Altri aggiornamenti internazionali dagli Usa, dove continuano gli omicidi di giovani afroamericani da parte della polizia che sabato ha ucciso con 33 colpi un giovane a Los Angeles.

Mario Draghi, presidente della Bce, annuncia l’estensione fino al marzo 2017 del quantitative easing-  il programma di acquisto di titoli di stato e di altre attività finanziarie per 60 miliardi di euro al mese. Tuttavia non risponde alle domande in merito agli Anfa- Agreement on net financial assets – ovvero accordi segreti che permettono ai singoli paesi di condurre operazioni di politica monetaria senza passare per la Bce.

Concludiamo con il finto altruismo di Mark Zuckerberg, acclamato dai media come grande filantropo, ma in realtà ricorso ad una limited liability company (llc) prevista dal diritto statunitense. Non si parla quindi di megadonazioni benefiche, ma di spostamenti di capitali da una tasca all’altra, senza esser tassato.

Buon ascolto!

09:15:00-Rassegna stampa 14 dicembre diretta-64kbps