Rassegna 1 luglio

In apertura le ormai consuete prime pagine dei quotidiani nazionali per poi passare al locale a cui è dedicata anche la parte musicale: a seguito delle ultime dichiarazioni sull’accattonaggio molesto, ovvero alla sua eliminazione anche con l’utilizzo di cani, proponiamo canzoni che raccontano di chi, per un motivo o per l’altro, è finito a vivere per strada. Parliamo del Pos obbligatorio, provvedimento che non piace ai commercianti che lo ritengono l’ennesimo favore alle banche, e dell’avvio delle indagini sulle opere pubbliche mai completate ma pagate dall’amministrazione comunale di Polverara, indagini in cui rientra anche l’ex sindaco Rampin. Ci rincuoriamo sapendo che i dolci del carcere Due Palazzi hanno vinto: la pasticceria Giotto è stata decretata la migliore del Bel Paese tramite sondaggio online, e che Padova avrà un’orto botanico 2.0.

Sul nazionale partiamo con lo sfratto dei carabinieri nel quartiere spagnolo di Napoli, per poi passare all’ultima uscita del prefetto romano, alla vigilia dell’incontro tra Comune e movimenti per il diritto all’abitare, sulle occupazioni abusive e al presidio di rifigiati e occupanti in concomitanza con il primo consiglio regionale del Piemonte. Parliamo di ospedali mai terminati e posti letto in continua diminuzione nella regione Lazio, dello sgretolamento dell’accusa di terrorismo ai 4 NoTav ancora in carcere e della situazione al cantiere del Terzo Valico. Diamo veloce lettura della continua emergenza sanitaria delle carceri, dello studio prodotto da Greenpeace sui legami tra Enel e ditte colombiane per l’estrazione del carbone che violano i diritti umani.

Allargando lo sguardo oltre le Alpi parliamo di Ucraina e della decisione di non prolungare il cessate il fuoco (trega tra l’altro non rispettata) da parte del governo e del fermo di Sarkozy per concussione e violazione del segreto istruttorio.

09:00:00-Rassegna Stampa 1 luglio – diretta-64kbps