Rassegna stampa 1 febbraio 2017

Oggi puntata ridotta, ma ricca di notizie…dalla cronaca locale a quella nazionale.

C’è un indagato nell’inchiesta sulla morte di Pateh Sabally, il 22enne gettatosi nel Canal Grande a Venezia il 23 gennaio scorso, nell’indifferenza di centinaia di persone, alcune delle quali troppo impegnate nelle riprese con il loro telefonino.

2500 lavoratori delle telecomunicazioni in sciopero: corteo oggi a Padova contro il nuovo contratto basato su produttività ed estrema flessibilità e contro il mancato rinnovo del contratto nazionale.

Operai delle fonderie Anselmi si mobilitano venerdì: dopo l’assemblea corteo fino alla stazione ferroviaria.

Dalla raccolta dei rifiuti alle maxi bollette: il caso di Padova Tre tra buchi di bilancio e fatture gonfiate, ricadute sulle spalle dei cittadini.

Dati e considerazioni sulla sentenza della Strage di Viareggio.

Infine ci colleghiamo con un compagno, delegato del Sol Cobas, per una panoramica sulla lotta in corso alla Toncar, a Muggiò, nella provincia di Monza e della Brianza. Al civico 3 di via Sondrio da mesi i lavoratori non sono intenzionati ad essere ancora presi in giro. Parliamo infatti di uno degli innumerevoli casi di truffa, furti dalle buste paga, cambio di nome della cooperativa e mancate chiamate – non trattandosi di licenziamenti – dei lavoratori iscritti al sindacato. Nell’intervista abbiamo numerosi dati sui lavoratori e il loro contratto, apprendendo anche gli effetti concreti del cambio di nome di una cooperativa o addirittura della sua scomparsa a danno dei lavoratori. La scorsa settimana è stato promosso lo sciopero e la lotta prosegue.

Buon ascolto!

Rassegna stampa 1 febbraio diretta-2017-02-01-09:00:00