Rassegna 30 settembre

Come di consueto apriamo con la lettura delle prime pagine per poi passare alle notizie di carattere locale. In apertura la manifestazione di ieri, più di mille in corteo per il centro di Padova, contro l’ordinanza che contiene i nuovi 32 divieti, e l’approvazione di questa in consiglio comunale: abbiamo quindi il nuovo regolamento di polizia urbana con qualche “ammorbidimento” rispetto alla versione originale. Parliamo poi del passaggio di consegne Billa-Conad, in cui rischiano il posto 170 lavoratori, di Ecolando, in cui a seguito dell’arresto dei due titolari 60 dipendenti rischiano il posto, e dell’apertura delle procedure per la messa a gara del servizio di treni regionali / a Trenitaia sembra non interessare, le bastano le Frecce!).

Sul nazionale parliamo di lavoro: un passato in sordina articolo 7 del dl che riforma la giustizia civile che legalizza le transazioni e gli accordi raggiunti davanti a un legale anche in ambito lavorativo (finora erano considerati dal codice civile non validi), un paio di articoli su Renzi, le sue figure internazionali, e la questione dell’articolo 18 (il PD si spacca), l’occupazione della direzione del policlinico di Tor Vergata da parte dei lavoratori dello stesso, e infine un’intervista ad un delegato sindacale del Si.Cobas riguardo la lotta per il reintegro dei 5 facchini alla GLS di Brescia. Parliamo anche della questione abitativa a Bologna, dove le azioni intraprese dal comune vanno in direzione opposta rispetto ai bisogni dei cittadini.

Sul fronte internazionale parliamo delle ultime dichiarazioni di Obama, tra il nuovo piano antiterrrismo e la grande alleanza tra USA e chiunque voglia averla come guida suprema, e di ciò che sta succedendo ad Hong Kong.

09:00:00-Rassegna stampa – 30 settembre – diretta-64kbps