Vuoti a rendere – 8.0

alertaOggi partiamo dall’emergenza Nord Africa e riepiloghiamo brevemente quello che è stato il suo svolgimento nell’ultimo anno e mezzo. C’è stato chi ha pienamente approfittato di questa situazione emergenziale e ha fatto bei soldoni sulle spalle delle prospettive, del futuro e della dignità di migliaia di persone. E c’è stato poi chi, in fuga dalla guerra, si è ritrovato confinato in strutture di accoglienza con regole e orari tipo carcere, senza poter fare assolutamente nulla, senza avere la possibilità di lavorare, studiare, integrarsi nel territorio.

In seguito ci concentriamo sulla proposta di legge Profumo, che dopo slittamenti vari arriverà presto sul tavolo del nuovo governo (nominalmente ancora solo proposta di legge, di fatto ci riproverà nuovamente la sostanziale continuità dei vari governi democratici). Parliamo quindi ancora di rimodulazione delle scale ISEE, di diritto allo studio negato, di privatizzazione dell’Università.

In conclusione ricordiamo come sempre gli appuntamenti per il prossimo periodo, in particolare quello del 2 marzo, data in cui alcuni collettivi dell’Università di verona hanno indetto un corteo antifascista che sfilerà lungo un pezzo della città.

[audio:https://radiazione.org/wp-content/uploads/2013/03/idjc.2013-02-2819_39_44.02.mp3]