Vuoti a Rendere – 21

BMqIgQICQAEhIr0.jpg:largeVentunesima puntata….un pò diversa dal solito, dietro ai microfoni abbiamo avuto due gruppi di ospiti.

Per primi sono intervenuti gli studenti e le studentesse di Padova che stanno portando avanti ormai da qualche mese il progetto di un giornalino autoprodotto: “la Marionetta”. La loro idea è quella di costruire nel tempo un mezzo, il giornalino appunto, che permetta l’espressione diretta dei pensieri, delle impressioni e le voci degli studenti.(www.facebook.com/LaMarionettaPadova)

Successivamente sono intervenuti due studenti che hanno parlato del test TECO (http://www.universitaly.it/teco.php), test sulle competenze che è stato proposto dall’ ANVUR (agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) e per ora applicato come prototipo in alcune università italiane tra cui : Padova, Napoli (Federico II) e Milano (Statale). Il test è “facoltativo” solo per una cerchia ristretta e selezionata di studenti che abbiano determinati requisiti “meritevoli” e viene spacciato come l’occasione del momento da mostrare nel proprio curriculum vitae….in realtà dietro il test si intravedono precisi interessi di potere.

idjc.2013-06-13193254.02