Yalla Ya Banat! Due appuntamenti con il cinema palestinese

Al Multiastra Sala, Via Tiziano Aspetti 21, 35130 Padova.

Due appuntamenti con il cinema palestinese per conoscere il coraggio e le diverse esperienze delle donne palestinesi in lotta contro l’occupazione israeliana della loro terra. La mini rassegna è organizzata dal Comitato del Nord-Est “Fermiamo l’occupazione israeliana!” e grazia ad Al Ard Cinema Festival e Cinema Senza Diritti.
➤ MARTEDÌ 4 GIUGNO h 21.00

Women in struggle” di Buthina Canaan Khoury
Palestina 2004, 56′,arabo con sottotitoli in italiano.

Nel documentario sono raccontate le vite e le storie di quattro donne palestinesi, ex detenute politiche nelle carceri israeliane, che, sottratte al ruolo di sorelle, madri e mogli imposto dalla società, assumono quello di protagoniste nella lotta di liberazione per l’indipendenza della Palestina.

➤ MARTEDI 11 GIUGNO h 21.00
Stitching Palestine” di Carol Mansour
Libano 2016, 78′, arabo con sottotitoli in italiano

E’ la storia di dodici donne palestinesi che si riuniscono e parlano della loro vita prima della diaspora e la loro narrazione è legata dal filo dell’antica arte del ricamo e del cucito. Donne determinate, dai percorsi di vita diversi (avvocatesse, artiste, casalinghe, attiviste, architette e politiche) che insieme cercano nuovi modi di resistenza e di difesa dei loro diritti.

Vi aspettiamo!

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2204098086547776/

Tamburi rossi 27 maggio_Yalla Ya Banat