Tamburi Rossi 9 luglio
Abbiamo aperto la trasmissione di oggi con il consueto collegamento settimanale con Larisa per un aggiornamento dalle Repubbliche Popolari, dove i militari ucraini continuano a condurre bombardamenti, prevalentemente notturni, anche a danno di parte della città di Lugansk. Sparano sui villaggi con mortai, bombe al fosforo e altre armi formalmente vietate dai cosiddetti accordi di Minsk. Sempre in merito alla situazione in Ucraina abbiamo poi parlato del controllo esercitato da Washington sulle autorità del governo golpista, e della crisi economica sempre più acuta che si abbatte sui lavoratori e proletari nei territori controllati da Kiev.
Ci siamo quindi dedicati alla Palestina: ad una anno dalla disastrosa operazione Margine Protettivo ad opera di Israele, le condizioni di vita dei prigionieri palestinesi si fanno sempre più dure e gli omicidi da parte sionista continuano. Abbiamo ricordato l’anniversario della barbara uccisione del giovane Mohammed Abu Khdeir per mano di tre coloni il 2 luglio 2014. Nel frattempo, rimangono sotto sequestro israeliano 14 attivisti imbarcati sulla Freedom Flottilia.
Abbiamo poi ricordato nuovamente gli accordi che legano Italia e Israele parlando dei nuovi caccia messi a punto dalla Alenia Aermacchi per le operazioni militari in Iran, Libano e Siria del partner sionista.
Abbiamo concluso parlando della guerra dell’UE contro gli immigrati nel Mediterraneo, appaltata all’agenzia europea Frontex, continuamente rifinanziata: basti pensare che dal 2007 al 2013 ha ricevuto ben 285 milioni di euro.
Buon ascolto!