Tamburi Rossi 8 luglio

La puntata di oggi è stata interamente dedicata al Sud America. Abbiamo aperto con alcuni aggiornamenti, dalla cessione da parte del governo ecuadoriano del territorio delle Galapagos agli USA come ennesima piattaforma militare, all’indagine aperta da un pubblico ministero dello stato di Minas Gerais in Brasile sulla collaborazione tra Fiat Brasile e la dittatura tra il 1964 e il 1985 per reprimere i movimenti sindacali. Abbiamo poi dato la notizia della sentenza di condanna proclamata oggi dalla Corte d’Appello di Roma contro ex Capi di Stato ed esponenti militari e dei servizi di sicurezza di Bolivia, Cile, Perù e Uruguay in carica tra gli anni ’70 e ’80, accusati di aver represso gli oppositori, tra i quali 23 italiani nell’ambito della cosìddetta “Operazione Condor”. Per raccontare le giornate di lotta che stanno caratterizzando gli ultimi mesi in Honduras abbiamo letto un’intervista a Gilberto Rios, presidente del Partito Libre: studenti e lavoratori stufi di pagare il prezzo economico e sociale delle scelte neoliberiste del governo chiedono le dimissioni del “narcopresidente” Juan Orlando Hernández.

Nella seconda parte della trasmissione ci siamo concentrati sul Venezuela, collegandoci con un compagno del movimento milanese, che vi ha vissuto a lungo,  per sentire il suo parere su come si sta sviluppando la situazione. Con lui abbiamo parlato della crisi economica (esasperata dalle sanzioni statunitensi) in cui è precipitato il paese e delle sue ripercussioni a livello sociale, della propaganda in corso. Si è poi discusso delle possibili cause del mancato successo, da parte USA, a portare a termine il colpo di stato ai danni di Maduro, dei dietrofront in Europa rispetto al sostegno a Guaidò e del ruolo dell’esperienza venezuelana come esempio di lotta all’egemonia statunitense nel resto del continente.

Abbiamo infine rilanciato l’appuntamento per il prossimo week end: il 12, 13 e 14 luglio, presso l’Ex macello in via Cornaro a Padova, Radiazione in Festa con dibattiti, ospiti, musica e cibo! Non mancate

https://www.facebook.com/events/2257854541192717

Buon ascolto!

Tamburi rossi 8 luglio