Tamburi rossi 3 marzo

Abbiamo aperto la trasmissione con il consueto collegamento con Larisa per un aggiornamento sulla situazione nelle Repubbliche Popolari, sempre più difficile per la popolazione.

Siamo poi passati all’argomento centrale della puntata, l’Israeli Apartheid Week, in solidarietà con la lotta del popolo palestinese e in opposizione agli accordi che legano la comunità internazionale, e in particolare il governo italiano, al regime sionista anche attraverso la ricerca in ambito accademico. A tale proposito è stato letto l’appello all’iniziativa svoltasi oggi pomeriggio a Torino (e contemporaneamente a Cagliari), per la quale gli studenti, vedendosi negare lo spazio dall’Università con l’accusa di “non aver invitato la controparte”, si sono prontamente mobilitati per rivendicare ciò che spetta loro di diritto e hanno occupato un’aula. L’assemblea, organizzata da una nuova realtà, “Studenti contro il Technion” si è svolta con ampia partecipazione sia di studenti che di docenti.

Abbiamo quindi avuto modo di collegarci con un ospite dell’iniziativa, Ronnie Barkan, un attivista israeliano solidale alla causa palestinese che è stato tra i fondatori della campagna “Boycott from Within”. Il compagno ci ha parlato dell’origine dell’Israeli Apartheid Week e delle motivazioni che animano la campagna BDS rivolta a colpire le istituzioni Israeliane.

Per concludere abbiamo letto il ricordo del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina del compagno Omar Nayef Zayed, assassinato nell’ambasciata palestinese a Sofia, dove era rifugiato per sfuggire alla persecuzione delle forze sioniste e bulgare, che ne avevano chiesto l’estradizione.

Buon ascolto!

Tamburi Rossi – 3-3-2016