Tamburi Rossi 27 ottobre

Abbiamo iniziato la puntata con la consueta rubrica “Voce antifascista della Novorossiya” durante la quale Larisa ci ha aggiornato sulla situazione nelle Repubbliche Popolari.

Siamo poi passati ad alcune riflessioni sulla situazione siriana e sui molteplici attori che in questo territorio intervengono spinti dai propri interessi.

Abbiamo poi parlato dei rapporti che legano Roma e Washington, ribaditi per l’ennesima volta alla cena di gala alla Casa Bianca a cui ha partecipato Renzi.

Abbiamo concluso la puntata con un breve approfondimento sulla situazione in India. Siamo partiti dalla notizia dello sciopero generale, probabilmente il più grande della storia, che ha visto 180 milioni di lavoratori e lavoratrici scendere in piazza contro le politiche neoliberiste del governo. Abbiamo poi cercato di dare un inquadramento storico politico della situazione nel paese, che vede il movimento maoista alla guida di un processo di guerra popolare che ha origine nel decennale movimento rivoluzionario nato con la storica rivolta nel villaggio di Naxalbari nel Bengala Occidentale nel maggio ’67.

Buon ascolto!

Tamburi Rossi – Diretta-2016-10-27-20:00:00