Tamburi Rossi 26 giugno

Abbiamo aperto la trasmissione con alcuni aggiornamenti sulla Palestina, dove l’ANP e Abbas continuano a dimostrare di voler attaccare chi resiste e si oppone alla sua egemonia. Da un lato infatti attacca Gaza, amministrata da Hamas, riducendo drasticamente  i salari dei parlamentari, dall’altro lato vuole colpire i prigionieri palestinesi rinchiusi nelle carceri sioniste tagliando i fondi destinati a loro e alle famiglie dei martiri. L’FPLP nel frattempo ha emesso un comunicato congratulandosi con l’operazione “Promise of Al-Buraq”(dove è stata uccisa una soldatessa dell’esercito israeliano), richiamando ad una maggiore unità per rispondere all’ occupazione.

Successivamente  ci siamo dedicati alla situazione in Sudamerica, collegandoci innanzitutto con un compagno milanese vissuto per otto anni in Venezuela, dove l’opposizione fascista al governo, legittimata e sostenuta dagli imperialisti statunitensi ed europei, strumentalizza la difficile situazione economica per portare avanti, in un clima di violenza generalizzato, un forte attacco contro l’eseperienza bolivariana.  A questo clima di tensione  contribuiscono anche i media internazionali, a supporto degli interessi delle borghesie che investono i loro capitali nel paese, alimentando lo sviluppo delle contraddizioni economiche.

Il secondo collegamento è stato con una compagna brasiliana del Fronte Palestina per parlare con lei della situazione nel suo paese, dove le contraddizioni economiche sviluppatesi nel corso dell’ultimo decennio ed esplose grazie alla politica neoliberista del governo Temer hanno portato all’acuirsi della crisi. In risposta alla situazione sempre più critica le masse portano avanti la lotta.

Buon ascolto!

Tamburi Rossi 26 giugno – Diretta-2017-06-26-19:00:00