Tamburi Rossi 16 ottobre

kobaneAbbiamo aperto la trasmissione parlando di Palestina, aggiornando sulla situazione e rilanciando la campagna in sostegno ai prigionieri palestinesi e ai compagni Georges Abdallah e Sa’adat. Ci siamo poi collegati con un compagno di Lecce per rilanciare l’iniziativa che ci sarà sabato 18 ottobre, dove verranno presentati l’opuscolo e il video “Sionismo: note su un’ideologia e una pratica razziste e colonialiste”, prodotti dal Collettivo Tazebao.

Abbiamo poi riportato alcune notizie sulla situazione a Kobane, dove i curdi hanno riconquistato terreno contro l’Isis, nonostante i bombardamenti turchi contro le postazioni del Pkk. Abbiamo poi contestualizzato la situazione all’interno di una analisi più generale delle contraddizioni in sviluppo sul terreno siriano e irakeno. In particolare, abbiamo sottolineato come quella tra popoli aggrediti e imperialismo assuma due forme diverse nei due paesi. Inoltre sono stati sottolineati gli interessi italiani nell’area e quelli delle potenze mediorientali.

Infine, abbiamo concluso parlando dell’operazione europea “Mos Maiorum”, condotta congiuntamente dalla UE e dalle agenzie Frontex ed Europol dal 13 al 26 ottobre 2014. Questa operazione ha come obiettivo l’arresto e il controllo di centinaia di persone e la raccolta di informazioni in vista di nuove politiche anti-immigratorie.

Buon ascolto!

20:00:00-Tamburi Rossi 16 ottobre – Diretta-64kbps