Tamburi Rossi 14 maggio

handala_3  PROFUGO

Hanno incatenato la sua bocca

   e legato le sue mani alla pietra dei morti.

   Hanno detto: “Assassino!”,

   gli hanno tolto il cibo, le vesti, le bandiere

   e lo hanno gettato nella cella dei morti.

   Hanno detto: “Ladro!”,

   lo hanno rifiutato in tutti i porti,

                                                                hanno portato via il suo piccolo amore,

                                                                  poi hanno detto: “Profugo!”.

   Tu che hai piedi e mani insanguinati,

   la notte è effimera,

   né gli anelli delle catene sono indistruttibili,

   perché i chicchi della mia spiga che va seccando

   riempiranno la valle di grano.

Mahmoud Darwish

La puntata di oggi è stata dedicata alla giornata della Nakba, la catastrofe del popolo palestinese. Nella prima parte della puntata abbiamo presentato l’opuscolo ” Le rivoluzioni arabe e la Palestina – tour europeo di conferenze promosso dal Palestinian Youth Movement” prodotto da Solidali con la Palestina – Fronte Palestina Padova.

L’opuscolo riporta gli interventi di due compagni del PYM e il dibattito sviluppatosi in occasione dell’iniziativa del 20 maggio 2014 alla Marzolo Occupata di Padova. Intervallando la lettura di alcuni stralci dell’opuscolo ci siamo collegati con Miriam, una compagna italo-palestinese del PYM che ci ha parlato della nascita e della prospettiva politica del movimento, di cosa rappresentano la Nakba e il Diritto al Ritorno per i palestinesi oggi, in particolare per le nuove generazioni. Concludendo l’intervista ci si è fermati ad analizzare l’esperienza delle cosiddette primavere arabe, legandole alla lotta palestinese.

Nella seconda parte della puntata abbiamo ripercorso le tappe della colonizzazione della Palestina, dal 1840 al 1948, data che segnò l’inizio della Nakba del popolo palestinese.

Per rilanciare la solidarietà internazionalista che ci unisce alla Resistenza palestinese ci siamo collegati con una compagna del Fronte Palestina di Milano durante la proiezione del film-documentario “The fading valley”. La compagna, denunciando la pulizia etnica che Israele porta avanti da 67 anni sulla terra di Palestina e la presenza dell’entità sionista all’Expo, affiancata dall’ANP, ha rilanciato il presidio di venerdi 15 maggio in Piazzale Cadorna a Milano.

Buon ascolto!

20:00:00-Tamburi Rossi 14 maggio – Diretta-64kbps