La Rabbia del Sabato Sera 10 dicembre 2016

Si apre questa puntata dal clima piacevole e temperato, in forma ridotta, ma a più voci: ci colleghiamo con una compagna alla Mensa Marzolo Occupata dove oggi si tiene un’iniziativa internazionalista con un dibattito informativo sulla situazione del Donbass -pressochè dimenticato dai media mainstream- e una cena benefit il cui ricavato è destinato alle spese di spedizione di aiuti nelle regioni colpite dalla guerra.

Segue un collegamento con un compagno di Torino dalla manifestazione antifascista da piazza Graf in zona San Salvario.

Parliamo poi di lavoro, con la lettura di qualche spunto inerente alla “classe operaia online”: le condizioni di supersfruttamento di chi sposta, imballa, spedisce e consegna a tempi di record le merci dietro i clic su Amazon, Zalando etc.

Ci spostiamo anche brevemente sui lavoratori del commercio: a Padova Ods Store (il supermercato dei dolci) apre anche il giorno di Natale, lasciando di stucco i 22 dipendenti.

Infine un focus sul nuovo contratto dei metalmeccanici proposto: ne parliamo prima a livello generale con un operaio di Treviso e poi con un altro lavoratore di Padova relativamente alla situazione nelle piccole aziende.

Buon ascolto!

la rabbia del sabato sera 10 12 2016