Hawaiian Pineapples, Pastorale Americana

Seconda stagione, e si parte!

Ma prima di cominciare, seguici sulla pagina Facebook e Twitter ufficiali degli ananassi.

pastorale americanaIn questa prima puntata vi parleremo di Pastorale Americana, romanzo del 1997 di uno dei maggiori scrittori americani viventi: Philip Roth. Questo romanzo assieme a quelli che racconteremo nelle due puntate successive formano un percorso ideale di esplorazione della letteratura contemporanea. In Pastorale Americana, attraverso la storia esemplare di Seymour Levov, viene tratteggiata la caduta dei valori delle società occidentali avvenuta a cavallo della seconda guerra mondiale. Syemour è l’incarnazione della perfezione americana: la sua bellezza, l’eccellenza nello sport si sommano infatti ad una storia familiare di scalata al successo.

Le precedenti generazioni della famiglia immigrata negli Stati Uniti sono state in grado di ottenere attraverso la fatica e l’abilità individuale il successo economico di cui Seymour è erede.

Sullo sfondo però si aprono le crepe della prima delocalizzazione, ma più delle mutate condizioni sociali conterà ciò che farà sua figlia Merry. Ancora molto giovane questa si rende responsabile di un attentato ai danni di un ufficio postale in cui perde la vita un uomo. Dopo l’attentato la ragazza si darà alla macchia e suo padre ne inizierà la ricerca. Il gesto di Merry simboleggia la rottura di quel percorso di trasmissione di valori che fino a quel momento è stato valido.

In questa puntata proveremo ad approfondire questo argomento, sperando, al solito, di affascinarvi.

Abbiamo parlato di:

Pastorale Americana, Philip Roth

e citato:

Il postmoderno come logica del tardo capitalismo, Fredric Jameson

Vi auguriamo un buon ascolto!

Pastorale americana