ControVento 29 novembre 2022

Martedì 29 novembre 2022 – pt.35

Densa puntata di controvento con tre collegamenti da Torino, Bologna e Firenze.
Nella prima parte della trasmissione parliamo di occupazioni, per una volta non del loro epilogo ma della loro genesi. Ci ricolleghiamo quindi con una compagna dell’Edera Squat di Torino, reduce dallo sgombero dello scorso 3 ottobre ma che rilancia la posta in gioco occupanto due diverse occupazioni in meno di 10 giorni: nasce così la Palestra Popolare Iris Versari e il circolo occupato “La crepa”. Per altre info seguite il sito https://ederasquat.noblogs.org/.
In seguito ci colleghiamo con quattro compagni del collettivo/rete Infestazioni dalla nuova occupazione bolognese di Via Stalingrado 31, spazio che nasce all’interno di una mobilitazione cittadina che vede nell’ultimo mese la nascita di altri 2 spazi occupati. I compagni ci racconteranno come sta cambiando Bologna dall’inizio della campagna di sgomberi di anni fa, le varie occupazioni che hanno preceduto quest’ultima (XM24, ex caserma Sani, Bancarotta) e le prospettive della lotta contro la città vetrina e le sue contraddizioni. Per altre info https://infestazioni.noblogs.org/.

Ci colleghiamo infine con un compagno di Firenze Antifascista dopo la passeggiata di sabato contro l’apertura dell’ennesimo covo fascista di Casapound “l’indomabile”. Dalle barbarie cui sono stati artefici i loro nonni collaborazionisti alle aggressioni/omicidi di matrice razzista degli ultimi anni, il compagno ci racconta del come Firenze non possa accettare l’ennesimo tentativo di infiltrazione fascista in città.

Ogni martedì dalle 19 alle 20, sempre su radiazione.org

Link all’intervista estrapolata:

Collegamenti dalle nuove occupazioni di Edera squat a Torino e di via Stalingrado 31 a Bologna

Collegamento con Firenze Antifascista sul nuovo covo fascista in città