ControVento 21 novembre 2023

Martedì 21 novembre 2023 – pt.69

Apriamo con due parole sull’ennesimo femminicidio di Giulia Cecchetin e l’ondata di rabbia che ha provocato a pochi giorni dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. A proposito di questo presentazione di una compagna del CPC Levante dell’iniziativa in programma per questo venerdì al circolo Il Picchetto “Il filo rosso della resistenza”, sul ruolo delle donne in lotta contro questo sistema che sfrutta e affama.

A pochi giorni dalla giornata di sciopero generale del pubblico impiego che ha visto una forte participazione studentesca in risposta all’appello alla mobilitazione dei Giovani Palestinesi d’Italia, continuiamo poi a parlare di repressione della solidarietà alla resistenza Palestinese.

In programma un collegamento con uno studente del liceo Eistein per un racconto sulle cariche di venerdì scorso a Torino saltato a causa del sequestro di questa mattina dei presidi NoTav dei Mulini e di San Didero a cui il movimento ha subito risposto con un corteo. Due riflessioni sulla condanna di primo grado a 8 studenti medi torinese a seguito della manifestazione di febbraio 2022 in protesta dopo le morti dei due ragazzi in PCTO.

Ci colleghiamo invece con un compagno del Collettivo d’Ateneo – Firenze sulle cariche di questa mattina agli studenti che dopo un presidio in cui si chiedeva una presa di posizione mai arrivata del rettore sulla questione palestinese, si sono mossi in corteo per promuovere un’assemblea studentesca.

Passiamo poi a leggere le novità introdotte dal nuovo disegno di legge del governo sulla sicurezza: nuovi reati e aggravamenti di pena.

Chiudiamo collegandoci con un compagno dalla facoltà di Sociologia occupata a Trento in solidarietà alla Palestina, per parlare dell’ennesima inchiesta per 270bis e altri reati specifici ai danni di 19 compagni perquisiti tra Bologna, Lombardia e Trentino giovedì scorso. Dopo almeno altre 4 inchieste simili, un nuovo teorema delle forze repressive per vendicarsi a seguito dell’enorme mobilitazione dell’anno scorso in solidarietà al detenuto Alfredo Cospito in 41bis.

A martedì alterni dalle 19.30 alle 21, sempre su radiazione.org

Link alle interviste estrapolate:

Presentazione “Il filo rosso della resistenza” – 24 novembre @circolo Il Picchetto

Cariche a Firenze contro studenti solidali con la Palestina

Due parole sull’ennesima inchiesta per associazione sovversiva tra Bologna, Trentino e Lombardia