Associazioni e residenti contro il progetto del centro commerciale Leroy Merlin

Sul Gazzettino di oggi leggiamo la notizia dell’attivazione di un “Tavolo di Agenda21” da parte dell’amministrazione comunale che avrebbe l’obiettivo di favorire il confronto tra associazioni e comitati di residenti coinvolti dal progetto della ristrutturazione dell’area e della realizzazione del nuovo centro commerciale di Leroy Merlin presso l’ex foro Boario di corso Australia.

L’area di 200 mila mq di proprietà del Comune e in buona parte abbandonata al degrado negli ultimi 30 anni, si trova a poche centinaia di metri dalle mura di Padova. 32.000 mq di questi verrebbero dati in uso per 50 anni al colosso Leroy Merlin per un affitto irrisorio, in cambio del contributo alla riqualificazione della zona.

L’opera prevede la costruzione di un viadotto che costerà 8 milioni 250 mila euro ai padovani, un aumento della circolazione di milioni di auto in una zona dove il tasso di inquinamento è già altissimo e molti altri danni a scapito delle famiglie e dei piccoli commercianti.

Ne parliamo con Rossana, presidente dell’associazione AltrAgricoltura Nordest e attiva nel comitato Cattedrale Davanzo che si oppone da tempo al progetto.

Comitato contro nuovo centro commerciale 10-11-2017