Tamburi Rossi 22 gennaio
La puntata di oggi è iniziata rilanciando la solidarietà ad Emilio e ai compagni di Cremona, che domenica scorsa hanno subito un infame attacco squadrista da parte di 60 fascisti, invitando tutti a partecipare alla manifestazione antifascista che si terrà a Cremona sabato 24 gennaio.
Rimanendo in Italia, ci siamo collegati con un compagno di Catania, del Movimento No Muos, che ci ha aggiornato rispetto alle denunce finora arrivate a 80 attivisti e compagni.
In seguito, abbiamo intervistato Lorenzo, un compagno dell’Assemblea NO JOBS ACT, che ha organizzato la manifestazione di oggi contro l’Europa dei banchieri e dei padroni a Firenze per contrastare il vertice bilaterale Italia-Germania, alla presenza di Renzi e della Merkel.
Siamo passati poi alla situazione internazionale, rilanciando i cortei e gli scioperi che hanno coinvolto lavoratori e proletari a San Paolo (Brasile), a Londra e nelle miniere della Slesia nel sud della Polonia.
Sono stati poi dati degli aggiornamenti sulla situazione in Ucraina, dove nonostante la cosiddetta “tregua” l’esercito di Kiev continua ad attaccare le Repubbliche Popolari, che eroicamente resistono.
Abbiamo concluso leggendo il comunicato del Collettivo Tazebao “Il rimbalzo della guerra” e quello dell’Assemblea della Marzolo Occupata “Noi non siamo Charlie, noi siamo resistenti!” sui fatti avvenuti a Parigi.
Je ne suis pas Charlie, je suis resistance, je suis lutte des classes!!
Buon ascolto!