Rassegna 9 settembre
Locale: Partiamo con il nuovo ospedale di Padova, c’è l’opzione Limena ovvero 400 mila metri quadrati di terreno, non ancora edificato, pronti a essere inondati di cemento e con vista tangenziale. Offertissima per il complesso edilizio la ‘Serenissima’ in via Anelli, in cambio degli appartamenti il comune baratterà altre case popolari, e con quelli così acquisiti ci farà…case popolari. Venezia in controtendenza, quando in tutta Italia sempre più persone versano in condizioni di cronica disoccupazione i consiglieri del commissariato comune di Venezia ricoprono molteplici ruoli, la maggior parte dei quali ben remunerati, all’interno di ogni sorta di consiglio d’amminstrazione aziendale.
Nazionale: Presentato a Renzi e Padoan il piano 20 miliardi in 1000 giorni, da qui a tre anni è questa la somma che l’esecutivo intende ‘risparmiare’ andando a martorizzare uteriormente il setore pubblico. Intanto il partito democratico si fa bello scagliandosi in difesa dell’articolo 18, mentre però continua la sua opera di asservimento della classe lavoratrice tramite le preoccupanti linee guida del Jobs Act. Piemonte radioattivo, la Francia pretende una soluzione sul tema dello stoccaggio dei rifiuti delle centrali nucleari, e intanto in Piemonte, dove nessuno degli attuali siti è anche lontanamente idoneo, continua ad essere stoccato il 96% delle scorie presenti sul territorio nazionale. Aggiornamenti dall’assemblea studentesca in Val Susa del 4 settembre, dove sono state gettate le fondamenta per la creazione di un più coeso coordinamento dei fronti di lotta nazionale, dalla difesa territoriale alla lotta per la casa, passando per il mondo del lavoro. Alcune riflessioni sull’omicidio ‘preteraccidentale’ di Davide Bifolco.
Internazionali: Ucraina, il cessate il fuoco rimane solo sulla carta già poche ore dopo la sua siglatura, e riparte la guerra di sanzioni fra la Russia e l’Unione Europea. Turchia, 10 operai morti in un cantiere edile a causa delle inesistenti condizioni di sicurezza, la polizia attacca violentemente il corteo di protesta sviluppatosi per le strade di Istanbul.