NoTav: partecipato presidio a Desenzano del Garda

da Radio Onda d’UrtoNotav_desenzano

Oggi, 25 novembre 2013, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne non dimentichiamo Marta, la militante picchiata, insultata e molestata quest’estate dalla celere dopo aver partecipato ad un’azione al cantiere del Tav. Ma Marta non è la sola e come donne non possiamo tacere. Non possiamo tollerare che la terra, gli uomini e le donne continuino ad essere violati. Non possiamo più sopportare che la vita e i bisogni di tutte e di tutti siano travolti dall’arroganza dei pochi che su questo possono lucrare. Un arroganza che si crede onnipotente, che pensa di poter travolgere i corpi e le vite delle donne e degli uomini, con la violenza delle armi, prima, con quella degli insulti e della denigrazione e delle menzogne, poi.

Oggi ne approfittiamo per dire ancora una volta:

NO alla strumentalizzazione dei corpi

NO agli abusi della polizia

NO all’accanimento e alla criminalizzazione mediatica

NO al sessismo nelle lotte in due parole, NO TAV.

Lo scrivono le attiviste del gruppo No Tav Brescia in una nota diffusa questa mattina. La foto è invece stata scattata al presidio ieri, domenica 24 novembre, a Desenzano del Garda (Bs), organizzato dal Coordinamento NO TAV Basso Garda – Colline Moreniche insieme agli attivisti del Comitato No Tav Brescia . Nello scatto, ci sono tutte le donne presenti al presidio. In un volantino distribuito ai presenti gli attivisti e le attiviste No Tav ricordano le prossime iniziative previste nel Bresciano contro la grande opera inutile, a iniziare dalla partecipazione alla manifestazione del #30 novembre a Milano, il corteo regionale per il diritto all’abitare. ” Noi ci saremo – dicono – per dire no alle grandi e inutili opere a favore di casa, welfare, servizi, scuola, sanità”. Il #20 dicembre invece la presentazione del libro “Il Paese dei Veleni” con la partecipazione dei compagni di Napoli che hanno dato vita alla campagna #Stopbiocidio. Come si costruisce un movimento di massa a difesa del territorio e della salute è il tema dell’iniziativa che vedra’ la partecipazione di Marino Ruzzenenti e Pietro Gorlani per ribadire che ” l’unica velocita’ che vogliamo è quella delle bonifiche “. Il #25 gennai, infine, la messa in scena dello spettacolo teatrale ” No TAVevo detto “ , un percorso di informazione e riflessione rispetto al tema dell’alta velocita’ e delle grandi opere nonche’ una riflessione su come l’informazione venga manipolata dai politici e dalla maggioranza dei mezzi di comunicazione.

Sentiamo Alessandra Zanini No Tav Brescia

Nel corso del presidio durante gli interventi che si sono succeduti dall’impianto di amplificazione i No Tav Brescia hanno invitato i presenti a costruire insieme una grande assemblea che sappia dar vita a un percorso di mobilitazione efficace e continuativo sul territorio per contrastare la TAV . Hanno inoltre dichiarato la propria disponibilita’ alla mobilitazione in occasione dell’incontro pubblico che Comune di Brescia e Italferr organizzeranno per fare conoscere ai cittadini i ” presunti vantaggi ” che la TAV portera’ nella nostra citta’ . ” Mobilitiamoci per dire No alla Legge Obiettivo e alle vergognose modalita’ di esproprio attuate da Italferr ” scrivono nel volantino distribuito ai passanti.

Sentiamo Roberto Saleri No TAV Brescia

Ascolta la trx con le interviste realizzate ai partecipanti al presidio