Ikea, weekend di lotta contro i licenziamenti

killbillpalestina

[Da radio radio blackout]

La lotta dei lavoratori Ikea è la lotta di tutte e tutti
Parte così l’appello per un weekend di mobilitazione nazionale a sostengo dei 24 facchini dello stabilimento Ikea di Piacenza, licenziati senza preavviso, dopo che avevano osato formare il sindacato nei magazzini e chiedere un contratto degno, quantomeno in regola con il contratto nazionale. Contro di loro, oltre alla multinazionale svedese ed alle cooperative ambigue e criminali, si sono scagliati istituzioni e stampa locali, forze politiche parlamentari e sindacati conniventi.
Una situazione dura a cui si è risposto con scioperi e picchetti a Piacenza, mentre in altre città d’Italia si sono svolte numerose azioni di solidarietà.
Ancora non si è riusciti però ad ottenere neanche un tavolo di trattativa, tale è l’arroganza del colosso svedese e la compiacienza delle istituzioni.
E’ per questo che nel cuore dell’estate, troppe volte stagione silente rispetto alle lotte dei lavoratori, domani e domenica in oltre 12 città italiane ci saranno volantinaggi, presidi e azione a sostegno dei lavoratori licenziati e per premere su Ikea per la loro riassunzione e per un tavolo di trattative. Domenica alle 14 presidio all’Ikea di Collegno

Ascolta la diretta con Bruno, uno lavoratore dei magazzini Ikea licenziato

http://radioblackout.org/wp-content/uploads/2014/07/bruno-ikea.mp3

Ascolta la diretta sulla campagna di mobilitazione con Luca, del collettivo Clash City Workers

http://radioblackout.org/wp-content/uploads/2014/07/luca-clashcityworkers.mp3

Per seguire gli aggiornamenti dai presidi https://www.facebook.com/smontaikea o sul sito http://smontaikea.noblogs.org/

Qui l’appello da sostenere e diffondere http://www.clashcityworkers.org/lotte/cassetta-degli-attrezzi/1528-la-lotta-dei-facchini-ikea-e-la-lotta-di-tutte-e-tutti.html

Il 26 partecipa alle mobilitazioni che ci saranno a Roma, Torino, Villesse (GO), Padova, Firenze, Pisa, Ancona, Rimini, Napoli, Torino, Salerno, Berlino ed altre città.
Gli appuntamenti: