Cronaca di una giornata NOTAV

notavProponiamo gli audio degli interventi che abbiamo raccolto dalla manifestazione NoTAV di Torino. Una manifestazione che ha visto la partecipazione di 15.000 persone che, nonostante il colpo di mano del CIPE che ha dato il via libera allo scavo di ben 7 kilometri di tunnel per arraffare il contributo UE, hanno ribadito l’opposizione all’opera e al sistema che la difende. Una manifestazione contro la perversa repressione che sta colpendo un movimento che da anni si batte e denuncia le losche trame del Partito Unico degli Affari. Quel partito che continua ad erodere i più elementari diritti di cittadinanza, dalla salute all’educazione, al lavoro, e che si sta mangiando anche quel poco che è rimasto. Una manifestazione che va oltre l’opposizione a una tanto grande quanto inutile opera per reclamare un modello diverso di società.

Nel corso del pomeriggio abbiamo seguito la manifestazione fino all’arrivo a Piazza Castello sotto la pioggia. Abbiamo sentito anche Claudio del movimento NoTAV  Terzo Valico che da pochi giorni ha riacquistato la libertà cdopo nove mesi in cui gli è stato impedito di calpestare la sua terra. Un tratto, quello del Terzo Valico, che sta cadendo sotto il peso della sua inutilità e dove gli espropri dei terreni proseguono a rilento grazie alla determinazione dei comitati che li bloccano nonostante la crescente repressione.

Ci colleghiamo anche con il treno che da Milano tenta di raggiungere Torino non arrendendosi di fronte alle pretestuose motivazioni di fantomatici dirigenti di FFSS che pur di impedire l’arrivo dei manifestanti a Torino non esitano a bloccare l’intera linea per diverse ore. Sul treno i manifestanti riescono a parlare agli altri passeggeri spiegando le reali motivazioni di questo allucinante comportamento. Alla fine riescono a raggiungere la stazione di Porta Nuova dove ad attenderli ci sono altri militanti NoTAV che nel frattempo sono sopraggiunti da Piazza Castello.