Caro padrone mi devi pagare! Come si legge una busta paga?
Iniziativa registrata sabato 9 novembre 2024 dalle 16 presso il circolo Il Picchetto
Carichiamo il podcast dell’iniziativa “Caro padrone mi devi pagare! Come si legge la busta paga?” ospitata al circolo Il Picchetto.
Di seguito la presentazione dell’iniziativa:
Lavoratori e lavoratrici, giovani, precari, sottopagati e privi di supporto sindacale presentano “MIO CARO PADRONE, MI DEVI PAGARE!”
Due incontri di dibattito e confronto tra chi, attraversando vari luoghi di lavoro, non si sente sicuro di conoscere a pieno i propri diritti e ciò che gli spetta. Proviamo insieme a capirci di più!09/11 primo incontro “Come si legge una busta paga?”
Cerchiamo di analizzarla per capire ciò che ci spetta in termini di malattia, ferie, permessi, 13a, 14a e dove finiscono i soldi che ci tolgono in tasse e contributi.23/11 secondo incontro “Che cos’è il salario?”
Vediamo come si calcola e da cosa è composto, per capire come i padroni si arricchiscono con il nostro lavoro.Uniamo le forze! Confrontiamoci sulle varie forme di sfruttamento!
Facciamo insieme un primo passo per iniziare ad alzare la testa e riprenderci ciò che è nostro, per lottare uniti contro condizioni lavorative sempre peggiori ed un costo della vita alle stelle.
Al link trovate delle slide utili per seguire l’iniziativa: https://prezi.com/view/cgveoea3dUs6Rn9ESNS4
Introduzione dell’iniziativa
Come si legge la busta paga: la testa
Come si legge la busta paga: il corpo
Come si legge la busta paga: la coda
Conclusione dell’iniziativa