Lotta per la casa a Padova: Presidio a Palazzo Moroni
Il comitato di lotta per la casa ha indetto un presidio sotto Palazzo Moroni il 25 ottobre alle 10.30. Abbiamo raccolto e montato alcune testimonianze degli famiglie occupanti di via Facciolati. Di seguito il contenuto della pagina facebook del comitato:
Mercoledì 18 Ottobre ci siamo riuniti sotto l’Ufficio Casa per volantinare e rilanciare le prossime date di mobilitazione. Nel mentre siamo stati informati dalla Digos che l’appuntamento con il sindaco (fissato per Mercoledì 25 Ottobre) era stato annullato e che se volevamo parlare con qualcuno nel giro di pochi minuti sarebbe arrivato l’Assessore al sociale.
Coloro che in campagna elettorale non facevano altro che puntare sul dialogo con i cittadini evidentemente pensano che sia una semplice questione di ordine pubblico, che chi lotta per il diritto all’abitare non si “meriti” di essere ascoltato da chi sta al potere: continuano a trattarci come dei delinquenti, mandandoci la polizia quando in realtà sono loro i primi ad essere criminali, che speculano e si arrichiscono sulle nostre spalle. All’Assessore Nalin abbiamo riferito che noi a queste condizioni non ci stiamo, pretendiamo che inizino a prendere sul serio la questione abitativa.
I loro atteggiamenti non ci stupiscono e confermano ancora una volta che l’unico modo per ottenere qualcosa è la lotta: se lo scopo era evitare che portassimo il problema nel centro cittá vetrina, noi non ci stiamo!!