Interviste

Intervista con un compagno dell’ Assemblea NO JOBS ACT di Firenze

immagine_FirenzeCi siamo collegati con un compagno dell’assemblea NO JOBS ACT di Firenze per parlare della manifestazione che si è tenuta oggi pomeriggio per protestare contro il vertice Renzi-Merkel e contro le nuove manovre della borghesia europea a spese dei lavoratori.

CONTRO L’EUROPA DEI BANCHIERI E DEI PADRONI

RENZI E MERKEL, FIRENZE NON E’ LA VOSTRA VETRINA!

I prossimi 22 e 23 gennaio Firenze ospiterà il vertice bilaterale Italia-Germania, alla presenza di Renzi e della Merkel. Dal punto di vista mediatico sarà l’ennesimo appuntamento per rilanciare la retorica dell’unità e dei “valori europei” e per spacciare illusioni sulla fine dell’austerità, ma la realtà è ben diversa. Questo vertice è promosso da chi tutti i giorni, in Italia, Germania, come in tutta Europa, attacca le condizioni di lavoro e di vita di milioni di lavoratori e non esita un attimo a bombardare e uccidere per i propri interessi. La realtà è che l’Unione Europea è strumento di sfruttamento e repressione nelle mani delle classi dominanti e che le nostre vite, dopo l’approvazione del jobs act, saranno usate da Renzi come merce di scambio sul tavolo delle trattative.
In questi mesi stiamo rispondendo come lavoratori, disoccupati, studenti, sfrattati, con manifestazioni, scioperi, presidi. Sappiamo bene che possiamo ottenere risultati solo contando sulle nostre forze, fuori dalle mediazioni e dalle false divisioni tra precari e garantiti, rifiutando la logica della guerra tra poveri e individuando i nostri veri nemici. Perciò saremo in piazza giovedì 22, per ribadire con forza che Renzi e la Merkel a Firenze non li vogliamo.

Assemblea NO JOBS ACT – Firenze

 

Intervista_firenze