Rassegna stampa 1 febbraio 2016

Dalla cronaca locale.

La crescita dei livelli di polveri sottili, parallela all’aumento dei ricoveri in ospedale per problematiche respiratorie.

Qualche considerazione sul calderone dei media locali in tema di “movimento” a Padova.

Sul finire della trasmissione un aggiornamento sullo sgombero, alla Nek di via Umbria, delle 26 lavoratrici della cooperativa Libera a Monselice: un ingente schieramento di polizia tenta di porre fine all’occupazione dell’azienda che le lavoratrici conducono da oltre un mese contro l’iniziale taglio allo stipendio e il successivo immediato licenziamento per esservisi opposte.

Dalla cronaca nazionale.

L’accordo sulle banche italiane con l’Unione Europea: tra indebitamenti, prestiti non restituiti, aiuti di stato e perdite in borsa.

La sparizione in Italia di 5000 migranti minorenni non accompagnati dal loro arrivo in Europa.

L’appello di 168 accademici italiani per il boicottaggio delle istituzioni israeliane, con particolare riferimento agli accordi di cooperazione siglati da numerosi atenei con il Technion di Haifa.

Brevi aggiornamenti No Tav.

Dalla cronaca internazionale.

Repubblica Centrafricana: la denuncia dell’aumento di stupri e molestie a danno di donne e bambini da parte dei caschi blu francesi e georgiani.

India: la discriminazione dei fuoricasta nelle università messa ancora in luce dal suicidio di uno studente Dalit. Si susseguono proteste a Mumbai, Pune, New Delhi e Chennai, mentre all’Università di Hyderabad gli studenti conducono uno sciopero della fame e venti amministratori si sono dimessi.

09:15:00-Rassegna stampa 1 febbraio diretta-64kbps