Rassegna stampa 18 gennaio 2016
Dalla cronaca locale
L’anno più difficile per l’ambiente, con la perdita di decine di alberi e i blitz a sopresa del Comune che li abbatte nel weekend, quando i cittadini non se l’aspettano. Tra il caldo e lo smog, in trent’anni il patrimonio arboreo è stato dimezzato.
Sul contratto dei metalmeccanici la Fiom si prepara alla trattativa: oggi 500 delegati del Veneto al Crown Plaza.
Dalla cronaca nazionale
Ci colleghiamo con una delegata sindacale del Si Cobas ad Agrate Brianza, dove questa mattina dalle 6 in via Euclide, è promosso uno sciopero per denunciare la situazione delle operaie della cooperativa One Service, appaltante alla Montrasio Italia srl.
Seguono aggiornamenti sulle richieste di condanna per devastazione e saccheggio per gli imputati del processo di Cremona, dopo il corteo nazionale antifascista del 24 gennaio.
Qualche info sulla repressione degli studenti bolognesi, rei secondo i loro dirigenti scolastici di aver causato dei danni durante l’occupazione delle scuole e per questo oggetto di 5 in condotta e 4000 euro di sanzione.
Brevi da Modena dove sabato, come nelle migliori tradizioni, il corteo antifascista è stato caricato, mentre i fascisti venivano protetti dalle forze del disordine che hanno anche provveduto ad accompagnare i camerati alle loro auto.
Dal 2016 torniamo al Medioevo e facciamo qualche considerazione sul prossimo Family Day a Roma il 30 gennaio, promosso per il ritiro del ddl Cirinnà.
Dalla cronaca internazionale
Info da Palestina, Iran e Usa.
Buon ascolto!