#Unica Sentenza Resistenza! Ora e sempre No Muos!

Questo speciale sulla lotta No Muos è dedicato alla vergognosa sentenza del 5 aprile scorso che ha visto assolti i quattro imputati, che hanno scelto il rito abbreviato, dall’accusa di abusivismo edilizio e violazione della legge ambientale per la costruzione nella sughereta di Niscemi del Muos, sistema di telecomunicazione militare Usa. I quattro imputati erano: l’ex dirigente dell’assessorato all’Ambiente Giovanni Arnone, il presidente della “Gemmo Spa” Mauro Gemmo e i titolari di due imprese di subappalti, Concetta Valenti e Carmelo Puglisi.

Attraverso tre collegamenti abbiamo approfondito le tappe processuali che dimostrano ancora una volta come il governo italiano, e con esso la magistratura, sia connivente con gli interessi militari Usa. Certo questo non ci stupisce visto come la Sicilia e l’Italia tutta  siano la portaerei ideale per tutte le missioni di guerra degli Usa e della Nato di cui l’imperialismo italiano condivide obiettivi ed interessi.

In questo speciale ci siamo collegati con l’Avvocato Paola Ottaviano che ha seguito il processo e ce ne ha dato una lettura giuridica, sebbene ovviamente ancora parziale in mancanza della deposizione delle motivazioni della sentenza.

Abbiamo poi contattato Samanta delle Mamme No Muos di Caltagirone che si sono mobilitate durante tutto il processo partecipando alle udienze. Samanta ha sottolineato come sia necessario continuare la lotta che non è solo legata al territorio siciliano ma ha anche la responsabilità di denunciare e opporsi ai progetti di guerra.

Infiene, abbiamo raggiunto telefonicamente un compagno del Movimento No Muos che ha presentato il campeggio previsto dal 2 al 5 agosto, durante il quale ci sarà anche una manifestazione, e il No Muos Tour previsto in Veneto per 25-26 e 27 maggio.

Ora e sempre No Muos!!!!

Unica sentenza Resistenza!