Presentazione del libro “Movimenti Indisciplinati” e dibattito #23marzo

 Con lo sguardo a Bologna il 23 Marzo per la manifestazione dei e delle migranti.

movimenti indisciplinatiAbbiamo più volte dato spazio nelle trasmissioni alle lotte che gli operai, in gran parte immigrati, stanno conducendo nel settore della logistica (trasporto e magazzino), in molte puntate di Senza Padroni naturalmente, ma anche qui (puntata di “Pace Sociale?” sul libro di Valerio Evangelisti “One Big Union”), qui e qui dalla “Rabbia del Sabato Sera”. Da diversi anni i lavoratori della logistica stanno portando avanti rivendicazioni sempre più importanti nei magazzini, a partire da Origgio nel 2008 passando per la nota e importante lotta all’IKEA di Piacenza fino all’ultima vertenza vinta a Bologna.

Sulla scorta di queste lotte e sul lavoro che da almeno dieci anni il CoordinamentoMigranti di Bologna porta avanti il 17 Febbraio scorso è stata organizzata un’assemblea partecipatissima che ha individuato il ricatto posto dalla legge Bossi-Fini come il primo ostacolo che i migranti devono combattere e ha indetto per il 23 Marzo una grande manifestazione delle e dei migranti.

Con queste premesse si è svolta a Padova nell’aula studio Galilei, giovedì 14 Marzo, la presentazione del libro “Movimenti indisciplinati”.

Riportiamo qui i tre interventi degli invitati, Maurizio Ricciardi curatore del libro, Devi Sacchetto e Roberta Ferrari autori di due diversi saggi del libro e poi il dibattito.

La qualità è purtroppo non di altissima qualità ma si comprende.
Interventi:

Maurizio Ricciardi
[audio:https://radiazione.org/wp-content/uploads/2013/03/Ricciardi.mp3]

Davi Sacchetto
[audio:https://radiazione.org/wp-content/uploads/2013/03/Sacchetto.mp3]

Roberta Ferrari
[audio:https://radiazione.org/wp-content/uploads/2013/03/Ferrari.mp3]

Dibattito
[audio:https://radiazione.org/wp-content/uploads/2013/03/Dibattito.mp3]